Diventare grandi

giochi

È tempo di crescere, è tempo di diventare grandi, è giunto il momento delle prime scelte.
Ieri, complice una giornata tipicamente autunnale (ma con un umidità tropicale!), abbiamo archiviato alcuni giochi ormai caduti in disuso.

Com’ era facilmente prevedibile Alma ha preso la cosa con estrema leggerezza, non ha fatto molte questioni vedendo che alcunio giochi venivano archiviati, la verità è che per lei giocare è sempre stata una cosa “fisica” più che legata ad un gioco e se proprio si lega ad un oggetto possiamo stare sicuri che questo non sarà certo un gioco, bensì un soprammobile piuttosto che un oggetto di uso comune degli adulti.

 

L’ unico momento di tensione è stato quando, intuito che i giochi nel contenitore trasparente non sarbbero più tornati, Alma ha abbozzato qualche protesta riguardo dei cubi imbottiti (usati pochissimo tra l’ altro) cercando di giocarci o comunque sottrendoli all’ inevitabile oblio, la cosa è durata una manciata di secondi.

In compenso è stato carino ripassare alcuni giochi e decretarne la totale inadeguatezza, sonagli, pupazzetti, gattini, telefoni e giochini vari sono passati per un ultimo saluto con il loro carico di ricordi, prima di sparire per sempre(?) in un contenitore trasparente in cantina.

Ma non solo giochi se ne sono andati, anche il box ci ha salutati, è rientrato nel suo cartone ed è stato archiaviato fino alla prossima occasione. Da segnalare che il box in questione è ancora in forma strepitosa dopo ben 3 bambine! L’ abbiamo messo via per il semplice motivo che ormai era diventato un maxi contenitore di giochi in disuso e talvolta una zona dove far meditare Alma sui propri capricci.

Non tutti i giochi se ne sono andati ovviamente, qualcosa è rimasto, animali in plastica dura, la fattoria didattica, i lego più grandi, un paio di personaggi buffi, i bambolotti (la famiglia si allarga!) e qualche libro che comincia (finalmente) a suscitare la sua curiosità e vorrei anche vedere con tutto l’ impegno che ci stiamo mettendo…

Si cresce cara Alma e presto arriveranno giochi più adatti, così ne avrai di nuovi da ignorare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.