Quello di oggi è un guest post che pubblico con grande piacere, prima di tutto perché il fuoco del viaggiatore è sempre presente e poi perché Barcellona è una meta perfetta per una famiglia con bambini più o meno grandi! La capitale catalana è una destinazione perfetta per le famiglie: i mezzi pubblici sono ottimi, offre moltissimi svaghi per i più piccini ed è davvero semplice trovare un hotel a Barcellona adatto alla vostra famiglia. Eccovi alcune delle più belle attrazioni per i bambini!
CosmoCaixa
Forse il più grande museo della scienza in Europa, CosmoCaixa offre una grande riproduzione della foresta amazzonica, molte esposizioni intelligenti per tutte le età che includono la storia naturale, la geologia, il bellissimo Planetario e tantissimi giochi per i piccoli.

Foto: Escola Santa Anna – Installazione del CosmoCaixa
Museu de la Xocolata
Il museo racconta la storia della cioccolata dal suo arrivo in Europa. Il cioccolato è un classico amato dai bambini e qui avranno l’opportunità di assaggiarlo in mille salse e sapori!
Parco Güell a Vallcarca
Barcellona dispone di 9 siti UNESCO: Parco Guell ne fa parte ed è una delle migliori attrazioni gratuite in città. I bambini rimarranno affascinati dalle magiche forme e strutture create dall’architetto catalano Gaudí!

Foto: Daniel Perries – Porticato “organico” di Parc Guell
L’Aquàrium a Santa Caterina i la Ribera
L’acquario di Barcellona ospita circa 11.000 animali di 450 specie e offre un incredibile tunnel sottomarino, dove sopra le vostre teste nuotano pesci colorati e squali. Mitico!

Foto: Dani Paschkes – Tunnel dell’Aquàrium
Zoo de Barcelona a Sants – Montjuïc
Ospita degli spettacoli con delfini ma anche ippopotami giganti, il rinoceronte, leoni marini, elefanti e felini. Per i bambini troverete uno zoo-fattoria, aree pic-nic e due campi da gioco.
Fontana Magica Montjüic
Situato a Plaça Espanya è lo spettacolo serale più famoso: una fontana d’acqua che balla a ritmo di luci e musica. E’ bellissimo vederlo dal vivo e i bambini lo adoreranno!

Foto: Giacinto Lo Meo – Fontana Magica Montjüic
Il MIBA: Museu d’Idees i Invents de Barcelona a El Gòtic
Anche se il Museo delle invenzioni e delle idee era originariamente pensato per gli adulti, ma attrae sempre di più i bambini! Anche i vostri piccoli saranno catturati dalle sue idee geniali ed esposizioni bizzarre!
Le spiagge cittadine e Barceloneta
Barcellona ha un lungo tratto di costa e le spiagge cittadine sono davvero belle e comode: quelle verso Villaggio Olimpico sono più a misura di bambino, con giochi e strutture di arrampicata gratuite.

Foto: Gergely Csatari – La famosa spiaggia di Barcellona
Il Museu Egipci nella Ciutat Vella
Al Museo Egizio di Barcellona la collezione è unica in Spagna: i bambini scopriranno affascinati l’antica storia egizia incontrando faraoni, mummie, i segreti delle piramidi e dei misteri dell’Egitto.
Il Parco divertimenti Tibidabo
Uno dei più conosciuti luna park di Spagna, che offre attrazioni per tutte le età, tra cui alcune più “leggere” (per i più piccoli) ed altre più “spinte” per i più grandi e gli adolescenti.

Foto: Alexander Parsadilis – Il Tibidado di Barcellona
Funivie altissime!
Sulle due montagne di Barcellona ci sono due funivie: una da Montjuic verso Barceloneta e l’altra sulla direzione dell vecchio castello. Avrete un’incredibile vista sulla città e affascinerete i vostri bambini!

Foto: Kent Wang– Teleférico Montjuic